Fumetti e diritti d'autore

Quanto può valere l'opera realizzata da un fumettista? E quali sono i diritti d'autore previsti dalla legge? Scopritelo con questo documento creato da Fumetti sul Web.

Licenza Creative Commons

giovedì 30 agosto 2012

Calendario 2013 - Anteprima 7

Eccovi la settima anteprima del nostro nuovo Calendario 2013 della Ragazza Sfortunata!

Vi ricordo che di questo calendario ne verranno prodotte solo pochissime copie e non verrà mai più ristampato, quindi scriveteci al seguente indirizzo orcoloco.beach[at]gmail.com ((ricordatevi di scrivete @ al posto di [at]! ;) ) oppure scrivete anche un commento sul nostro blog. :)

Ciao a tutti! :)

Manuel.

Matite 1


Matite 2

Chine

Colori

Definitivo

mercoledì 29 agosto 2012

Made By Mika on Web

Ad eccezione della data di scadenza del nostro dolce preferito che abbiamo dimenticato in frigo, tutte le cose di questo mondo sono destinate a mutare, a cambiare forma e aspetto.

Questa legge universale nota anche come Legge di conservazione della massa di Lavoisier ('nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma') è talmente importante da trovare applicazioni in campi scientifici fondamentali per l'uomo quali la chimica, la fisica e la chirurgia plastica.

Negli ultimi anni però, abbiamo anche assistito all'applicazione di questa legge in un mondo virtuale tanto impalpabile quanto reale... ebbene sì signori: parliamo del Web.
Ne è un esempio il sito di Mika, che il 23 Agosto scorso, dopo quasi dieci anni di attività, cambia forma... ne volete una anteprima? :)

Eccovela! :)
Il nuovo sito di Mika

Attraverso questo sito, potrete accedere in maniera più funzionale e veloce ai vari contenuti riguardanti la nostra disegnatrice preferita.

Suvvia, che cosa aspettate? :)
Andate a visitarlo! :)

Ciao! :)

Manuel.

PS: per l'occasione, vi mostro questo piccolo video!
Notte! :)

lunedì 27 agosto 2012

Psylocke Vs Elektra

Ciao tutti! :)
Eccovi un post diverso dal solito: questa settimana infatti vi presento il risultato della collaborazione tra me ed il caro vecchio Michele Albrigo (i più aficionados tra di voi sicuramente lo ricorderanno per questa foto scattata al sottoscritto :) )

Il progetto in questione consisteva nella realizzazione di un piccolo book fotografico con protagoniste due ragazze (Giulia e Natasha) nei panni di Betsy Braddock (AKA Psylocke) ed Elektra Natchios.

Per rendere possibile questa cosa però serviva una storia che riuscisse a collegare tra loro questi due personaggi (che non fanno esattamente parte dello stesso arco narrativo) e qui arriva il mio contributo.

Bene, ora smetto di annoiarvi con i preamboli e vi lascio alle bellissime fotografie di Michele (e se volete, qui sotto, potrete leggere il soggetto che ho scritto per lui ;) )!

Ciao e a presto! :)
Manuel

Psylocke stava investigando su una possibile tratta di mutanti: alcuni malviventi infatti rapivano gli Homo Superior per poi rivenderli allo stato di Genosha per farne poi degli schiavi.
Con molta fatica riuscì ad avere una preziosa informazione, ovvero l'indirizzo del covo di quei criminali.
Arrivata a destinazione però capisce di essere incappata in una trappola: l'edificio infatti è un vecchio edificio abbandonato.
Tuttavia bastano pochi passi affinché la bella mutante si accorga di un secondo errore: ad attenderla infatti c'è Elektra, un killer della mano che è stata assoldata per uccidere la persona che tanto stava dando fastidio all'organizzazione.
Grazie alla sua grande esperienza di combattimento, Psylocke avverte che nella mortale ninja non è presente alcuna sete di sangue: i suoi colpi infatti sono troppo precisi e nei suoi occhi non traspare nessuno spirito combattivo.
Escludendo che la sua avversaria fosse un robot (cosa che l'avrebbe resa molto più dura da colpire) non rimaneva quindi che un'unica soluzione: Elektra quindi era stata ipnotizzata dal suo vecchio Clan.
Grazie ad un rapido movimento, Psylocke riesce a portarsi alle spalle della sua avversaria e a stordirla.
Dopo pochi minuti, la ninja si rialza in piedi e vedendo Psylocke le chiede cosa fosse mai successo.
La mutante spiega alla ragazza greca di essere stata sottomessa alla Mano grazie ad un sortilegio e che se avesse voluto la sua vendetta, avrebbe potuto seguirla nel suo viaggio: le persone a cui stava dando la caccia infatti, sembravano essere molto legate al suo vecchio Clan.
Fu così che Elektra decise di allearsi con Psylocke per dare la caccia alle persone che sconsideratamente l'avevano soggiogati ai propri voleri.

Clicca per andare all'album

venerdì 24 agosto 2012

Calendario 2013 - Anteprima 6

Ed eccoci con un nuovo appuntamento dedicato alle anteprime del nostro calendario! :)
Eccovi una anteprima legato al mese della Primavera, ovvero Marzo! :)

Ciao a tutti e buona notte! :)

Manuel.

Matite 1

Matite 2

Chine

Colori

Definitivo

lunedì 20 agosto 2012

Binbougami

Ciao a tutti!
Dopo le vacanza del periodo ferragostane, ritornano i post su questo blog (siamo stati via una settimana... vi siamo mancati? ;) ).

Volevo ricominciare i post parlandovi di un manga molto carino che sto leggendo in questi giorni: si tratta di Binbougami!, un manga in cui la protagonista (Ichiko Sakura) non solo possiede una quantità spropositata di Fortuna, ma possiede anche la capacità (inconsapevole) di sottrarla alle altre persone.

Per questo motivo, giungerà sul nostro mondo Momiji, una Divinità della Sfortuna (ovvero una Binbougami) che avrà il compito di riequilibrare la cosa: ma secondo voi la nostra protagonista sarà d'accordo sulla cosa?

Ovviamente no, ed è da questo presupposto che cominciano tutte le nostre avventure.

Ichiko e Momiji

C'è anche da dire che tra Ichiko e Momiji vi sono diverse differenze di per se speculari!
Ad esempio:

  • Ichiko è ricca sfondata mentre Momiji non possiede che alcuni stracci ed una scarpa rotta come abiti.
  • Ichiko è una ragazza molto raffinata, Momiji invece (in alcune occasioni) dimostra di avere un livello di rozzaggine incredibile
  • Ichiko è una ragazza molto formosa, Momiji invece ha il complesso del seno piatto
  • Il livello di fortuna di Ichiko è +999.999.999, quello di Momiji è invece -999.999.999

Come potete intuire dall'ultimo punto quindi, i piani che la nostra Binbougami studierà per portare a termine la missione, falliranno miseramente... appunto perché lei è incredibilmente sfortunata e la sua avversaria è invece incredibilmente fortunata! XD


Momiji e la siringa 'Risucchia Fortuna'

Un punto debole del manga è che un po' alla volta, sembra (e lo ripeto: sembra) che si parli sempre meno della missione di Momiji, a favore invece di altre vicende, nuove tematiche e nuovi comprimari.
La cosa volendo ci sta anche perché non si può propinare la stessa minestra al lettore: spero solo comunque che questa cosa non si perda completamente.

Questo se vogliamo è l'unico punto a sfavore della serie, perché tutte le storie narrate nei primi tre volumetti sono veramente divertenti: insomma, non mi sono mai trovato a dire cose del tipo: "ufff... ma quando finisce 'sto volumetto?". :)

Ichiko Vs Momiji: chi vincerà?

Poi altra cosa a favore di questa serie: le citazioni.
Io le citazioni (soprattutto quando sono troppe) le odio da matti: secondo me (e se volete ne possiamo anche discutere della cosa) una storia con troppe citazioni più o meno palesi, denota una mancanza di originalità dello sceneggiatore.

Ci sta una citazione ogni tanto per rendere omaggio ad alcuni autori o ad alcuni personaggi... ma troppo no: la storia comincia a diventare una cosa già letta o già vista.

Qui invece le citazioni non banalizzano la storia ma la rendono molto più divertente da leggere.
Un esempio?
Beh, mi ha fatto morire quando ad un certo punto della storia Ichiko e Momiji, per non farsi riconoscere da una certa persona, cercano di cambiare espressione del viso in questo modo...

Ichiko e Momiji Hokuto version

E ce ne sarebbero molte altre da farvi vedere, ma non voglio rovinarvi il gusto di scoprirle! XD

In definitiva: Binbougami è una serie molto leggera e consigliatissima per chi vuole una lettura divertente e non impegnativa.
L'edizione della J-Pop è ben fatta e anche se il prezzo è un po' alto (5.50 euro a volume) ma ciò è anche giustificato non solo delle tavole a colori originali, ma anche di una bella sovra-copertina.

Prima di lasciarvi, eccovi la opening dell'anima tratto da questo manga.
Ciao a tutti! :)

Manuel.

PS: ringrazio AnimeClick per le immagini :)

giovedì 9 agosto 2012

Calendario 2013 - Anteprima 5

Ed ecco una nuova anteprima del nostro nuovo Calendario della Ragazza Sfortunata 2013!
Che cosa ne dite, sono o non sono bellissime queste illustrazioni? :)

Ciao a tutti e a presto! :)

Manuel.

Matite 1

Matite 2

Chine

Colori

martedì 7 agosto 2012

25) Cact-Us - Vacanze!

Allora, siete pronti per un nuovo Martedì del Cact-Us? :
Questa settimana la nostra esplosiva Bilbe ci parlerà di Vacanze: attenti a non sbagliare destinazione... potreste pentirvene! :)

Ciao a tutti! :)

Manuel.


giovedì 2 agosto 2012

Calendario 2013 - Anteprima 4

Continua la nostra carrellata riguardante il nostro Calendario 2013 della Ragazza Sfortunata! :)

Eccovi qui una anteprima del mese di Luglio... che cosa ne pensate? :)

Ciao e a presto! :)

Manuel.

Matite

Chine

Colori