Fumetti e diritti d'autore

Quanto può valere l'opera realizzata da un fumettista? E quali sono i diritti d'autore previsti dalla legge? Scopritelo con questo documento creato da Fumetti sul Web.

Licenza Creative Commons

lunedì 20 agosto 2012

Binbougami

Ciao a tutti!
Dopo le vacanza del periodo ferragostane, ritornano i post su questo blog (siamo stati via una settimana... vi siamo mancati? ;) ).

Volevo ricominciare i post parlandovi di un manga molto carino che sto leggendo in questi giorni: si tratta di Binbougami!, un manga in cui la protagonista (Ichiko Sakura) non solo possiede una quantità spropositata di Fortuna, ma possiede anche la capacità (inconsapevole) di sottrarla alle altre persone.

Per questo motivo, giungerà sul nostro mondo Momiji, una Divinità della Sfortuna (ovvero una Binbougami) che avrà il compito di riequilibrare la cosa: ma secondo voi la nostra protagonista sarà d'accordo sulla cosa?

Ovviamente no, ed è da questo presupposto che cominciano tutte le nostre avventure.

Ichiko e Momiji

C'è anche da dire che tra Ichiko e Momiji vi sono diverse differenze di per se speculari!
Ad esempio:

  • Ichiko è ricca sfondata mentre Momiji non possiede che alcuni stracci ed una scarpa rotta come abiti.
  • Ichiko è una ragazza molto raffinata, Momiji invece (in alcune occasioni) dimostra di avere un livello di rozzaggine incredibile
  • Ichiko è una ragazza molto formosa, Momiji invece ha il complesso del seno piatto
  • Il livello di fortuna di Ichiko è +999.999.999, quello di Momiji è invece -999.999.999

Come potete intuire dall'ultimo punto quindi, i piani che la nostra Binbougami studierà per portare a termine la missione, falliranno miseramente... appunto perché lei è incredibilmente sfortunata e la sua avversaria è invece incredibilmente fortunata! XD


Momiji e la siringa 'Risucchia Fortuna'

Un punto debole del manga è che un po' alla volta, sembra (e lo ripeto: sembra) che si parli sempre meno della missione di Momiji, a favore invece di altre vicende, nuove tematiche e nuovi comprimari.
La cosa volendo ci sta anche perché non si può propinare la stessa minestra al lettore: spero solo comunque che questa cosa non si perda completamente.

Questo se vogliamo è l'unico punto a sfavore della serie, perché tutte le storie narrate nei primi tre volumetti sono veramente divertenti: insomma, non mi sono mai trovato a dire cose del tipo: "ufff... ma quando finisce 'sto volumetto?". :)

Ichiko Vs Momiji: chi vincerà?

Poi altra cosa a favore di questa serie: le citazioni.
Io le citazioni (soprattutto quando sono troppe) le odio da matti: secondo me (e se volete ne possiamo anche discutere della cosa) una storia con troppe citazioni più o meno palesi, denota una mancanza di originalità dello sceneggiatore.

Ci sta una citazione ogni tanto per rendere omaggio ad alcuni autori o ad alcuni personaggi... ma troppo no: la storia comincia a diventare una cosa già letta o già vista.

Qui invece le citazioni non banalizzano la storia ma la rendono molto più divertente da leggere.
Un esempio?
Beh, mi ha fatto morire quando ad un certo punto della storia Ichiko e Momiji, per non farsi riconoscere da una certa persona, cercano di cambiare espressione del viso in questo modo...

Ichiko e Momiji Hokuto version

E ce ne sarebbero molte altre da farvi vedere, ma non voglio rovinarvi il gusto di scoprirle! XD

In definitiva: Binbougami è una serie molto leggera e consigliatissima per chi vuole una lettura divertente e non impegnativa.
L'edizione della J-Pop è ben fatta e anche se il prezzo è un po' alto (5.50 euro a volume) ma ciò è anche giustificato non solo delle tavole a colori originali, ma anche di una bella sovra-copertina.

Prima di lasciarvi, eccovi la opening dell'anima tratto da questo manga.
Ciao a tutti! :)

Manuel.

PS: ringrazio AnimeClick per le immagini :)

2 commenti:

la Ucci ha detto...

Pensa che io l'avevo snobbato alla grande, dalle poche cose che ne avevo letto non mi ispirava. La recensione mi fa ricredere, ci darò un'occhiata :-)

L And L Staff ha detto...

Guarda Ucci, a tutti quelli a cui ho consigliato il manga, mi hanno confermato l'opinione positiva quando alla fine lo hanno letto. :)
Spero piacerà anche a te. :)