Fumetti e diritti d'autore

Quanto può valere l'opera realizzata da un fumettista? E quali sono i diritti d'autore previsti dalla legge? Scopritelo con questo documento creato da Fumetti sul Web.

Licenza Creative Commons

mercoledì 19 gennaio 2011

Chiara di notte


Chiara è Sexy, Conturbante e fa Impazzire qualsiasi uomo.
Non tutti però sanno che Chiara è la madre felice di un adorabile bambino di nome Paolino, non è mai stata sposata, ma soprattutto: fa la prostituta.

Chiara di notte è stata una delle prime serie che ho letto di Trillo (quel geniaccio che ha creato Cyber 6) e devo dire che quando lo lessi, fu veramente amore a prima vista (avevo 20 anni, a casa di un mio amico il cui padre collezionava tonnellate e tonnellate di fumetti argentini).


Nonostante le svariate scene di sesso presenti nel fumetto (rese sempre in maniera molto caricaturale, quindi mai volgari) Chiara di notte è un bellissimo (ma proprio bello!) fumetto prevalentemente comico, con note a volte dolci, altre volte struggenti.

Chiara vive con disinvoltura la sua vita professionale (non fa giri di parole: lei infatti dice apertamente di essere una puttana) che riesce a coadiuvare molto bene anche con gli altri mestieri di casalinga e madre.
Ama immensamente suo figlio Paolino, ed anche se non si fa molti problemi per il suo lavoro, cerca di nascondere (senza grossa fortuna pare) al figlio la sua reale professione.


Una storia che mi è rimasta particolarmente impressa di questa serie, è quando una assistente sociale fa visita a Chiara per valutare (in quanto ragazza madre) se lei è una brava madre.
Successivamente Trillo ci conduce nelle case di queste due donne, dove si notano un Paolino che vive serenamente la sua giornata, mentre il figlio dell'assistente sociale è costretto a fare i conti col regime dispotico e totalitario della madre.


Insomma, Chiara di notte è un piccolo capolavoro a fumetti da leggere, collezionare ma soprattutto... da amare.
Se ne avete voglia, cercate i suoi albi nel sito della Editoriale Aurea: credetemi... NE VALE LA PENA! :)
E se vi appassionate a Chiara, aiutatemi a chiedere alla Editoriale Aurea a ristampare i primi due! :D

Ciao a tutti! :)
Manuel.

2 commenti:

enrico -kelith- ha detto...

forte!
dici che se faccio un salto a mantova trovo qualcosa?

Ciao!!

L And L Staff ha detto...

Parli di Mantova Comics?
Spero proprio di sì! :)