Fumetti e diritti d'autore

Quanto può valere l'opera realizzata da un fumettista? E quali sono i diritti d'autore previsti dalla legge? Scopritelo con questo documento creato da Fumetti sul Web.

Licenza Creative Commons

mercoledì 29 settembre 2010

XIII di Vance e Van Hamme

C'è un fumetto (ispirato dal romanzo The Bourne Identity di Robert Ludlum) che parla di un uomo alla continua ricerca del suo passato.

Sebbene lui non ricordi nulla del suo passato, quest'uomo non solo viene braccato dalla polizia, ma anche da una pericolosa organizzazione criminale che vuole ucciderlo per farlo tacere.

Per quale motivo quest'uomo senza passato si trova a dover superare ostacoli così formidabili?
Forse sono vere le accuse che sono state mosse contro di lui?
E' veramente lui, l'assassino del Presidente degli Stati Uniti d'America?

E perchè nella sua clavicola sinistra, è tatuato il numero XIII?

Creato da Jean Van Hamme (testi) e da William Vance (disegni) nel 1984, XIII è un fumetto veramente appassionante e ben costruito che vi saprà tenere col fiato sospeso.
Ad ogni pagina, questo immane e gigantesco mosaico verrà sapientemente composto dai meravigliosi testi di Van Hamme, e superbamente diretta dai disegni di Vance.

Finalmente la Panini ripropone questo capolavoro del fumetto, in una ristampa di 5 volumi, tutti i 18 capitoli che compongono questa formidabile Spy Story.
Forse non sarà adatta a tutte le tasche (il prezzo si aggira sui 17 euro a volume) ma vi assicuro che leggerlo ne varrà veramente la pena.

Ciao a tutti! :)
Manuel.

PS: Ringrazio il sito della Panini per le immagini. :)


2 commenti:

enrico ha detto...

!!
Sul serio è una specie di rielaborazione di Bourne??
Io adoro Bourne!! *_*

L And L Staff ha detto...

Allora sono sicuro che adorerai questo fumetto! :D
Io l'ho divorato! :D