Fumetti e diritti d'autore

Quanto può valere l'opera realizzata da un fumettista? E quali sono i diritti d'autore previsti dalla legge? Scopritelo con questo documento creato da Fumetti sul Web.

Licenza Creative Commons

martedì 23 ottobre 2012

Fantastici 4: una epica conclusione


Tutto cominciò con il numero 303 dei Fantastici 4, pubblicato nel Dicembre del 2009, con una miniserie in cinque numeri che Hickman chiamò "Il Ponte".

Da questo punto di inizio, venne creata un'unica ed immensa saga che mese dopo mese ha completamente rimodellato non solo i membri dei Fantastici Quattro, ma anche il mondo in cui essi vivono.

Il corpus narrativo creato da Hickman è immenso, infatti è partito dalla miniserie "The Bridge", è proseguito su Fantastic 4, è stato sviluppato in alcuni punti nella miniserie "Shield" ed i suoi retroscena sono stati minuziosamente descritti nella serie Future Foundation.

La saga che si è appena conclusa, è una di quelle che rimangono nella storia dei Fantastici Quattro per la sua freschezza, originalità e innovazione.
Ma soprattutto, quello che non manca in questa stupenda saga, sono le emozioni che ti pigliano dalla prima pagina per non lasciarti più.

Vero, a volte ci sono delle storie con un ritmo più lento, ma sono importantissime in quanto ti danno importantissime informazioni.

Comunque non è finita qui, perché il prolifico Hickman ha scritto ben sette numeri che spiegheranno tutte le conseguenze di questa magnifica Saga.
Inizieranno dal prossimo mese ed io, non vedo l'ora di leggerla!

Finalmente i Fantastici Quattro sono tornati a farsi sentire con storie degne degli indimenticabili cicli della coppia Stan Lee / Jack Kirby e John Byrne.

Manuel.



Nessun commento: