Fumetti e diritti d'autore

Quanto può valere l'opera realizzata da un fumettista? E quali sono i diritti d'autore previsti dalla legge? Scopritelo con questo documento creato da Fumetti sul Web.

Licenza Creative Commons

mercoledì 9 marzo 2011

Arcan Myth

Che cos'è il Gioco Di Ruolo (abbreviato in GdR)?
Beh, forse nessuno può spiegare in maniera esaustiva che cosa sono questi tipi di giochi: esistono infatti talmente tante categorie di Giochi di Ruolo che è forse impossibile trovare una definizione che possa definirli tutti.

Nella sua forma più classica, il GdR è un gioco di narrazione, dove un giocatore (che svolge il ruolo di Master) guida altri giocatori all'interno di un'avventura, dove i personaggi che vivono all'interno di questa storia, dovranno districarsi tra labirinti, combattimenti, tradimenti e misteri.
In pratica, in una sessione di Gioco di Ruolo, può accadere tutto questo


Ovviamente, chi si avvicina per la prima volta al gioco di ruolo, SCONSIGLIO VIVAMENTE di agire come ha fatto il ladro del filmato di poco fa: infatti azioni assurde come tentare di rubare i calzoni della persona che ti sta di fronte sono le migliori per chi vuole vedere il proprio personaggio finire dentro ad una sporca e puzzolente galera, se non addirittura di vederlo morto (ebbene sì, a volte capita che i propri personaggi muoiano!).

Dagli anni '60 ad oggi, sono nati nel mondo tantissimi tipi di giochi di ruolo: siano essi Fantasy (Dungeons & Dragons, Exalted), Fantascientifici (Cyberpunk), Horror (Call of Chtulhu, Mondo di Tenebra), Mostruosi (Vampire: The Masquerade, Sine Requie) o Storici (Lex Arcana), i giocatori possono trovare avventure per tutti i gusti e divertirsi a più non posso con i propri amici (per giocare di ruolo infatti, bisogna essere almeno 3 persone...).

Io da quattro anni, sto giocando ad un Gioco di Ruolo fantasy realizzato completamente gratuito.
Arcan Myth (questo è il nome del gioco) è un sistema di regole nato nel 1997 ed il cui sistema di regole viene ora rieditato nella sua seconda edizione.

La bellezza (secondo me) di questo sistema di regole, è che il personaggio interpretato dal giocatore, viene definito assolutamente dalle abilità.
Infatti, eliminando i concetti di classi e livelli, il giocatore può sviluppare in tutta libertà le potenzialità del proprio personaggio.

Altra cosa a favore di Arcan Myth, è la mancanza degli allineamenti.
Per chi non lo sapesse, gli allineamenti indicano se un personaggio è buono o malvagio e così via.
Sebbene questo aspetto del GdR possa rivelarsi molto importante per dare uno spunto interpretativo al personaggio, ben presto gli allineamenti tendono a diventare una gabbia per il giocatore.

Infatti nella realtà, non è mica detto che una persona debba sempre comportarsi da Paladino della Giustizia o da Signore del Male: può capitare infatti che un buono (in preda ad un'ira cieca) possa compiere una azione riprovevole, così come è possibile che un malvagio (per proteggere l'unica persona a lui cara) possa sacrificare la sua vita per salvare qualcuno.

Insomma, Arcan Myth è un sistema di gioco assolutamente valido e divertente, particolarmente adatto (visto la semplicità delle sue regole) ad essere giocato anche da giocatori inesperti ed alle prime armi.

Ma perché ho deciso di parlarvene oggi?
Beh, come dicevo poco fa, questo gioco (dopo una enorme mole di lavoro) è arrivata alla sua seconda edizione, ed uno degli autori di questo sistema di regole è il mio amico (nonché Master) Michele Provolo (Aka Provolik).

Questo post inoltre, vuole essere un mio ringraziamento non solo a lui, ma anche a tutto il gruppo dei Mitici Lupi Arcani (Tumitak, Alebardo, Bogo, Manu e Norbyz) con cui mi sto divertendo da anni. :)

Grazie di tutto, ragazzi, è bello far parte del vostro gruppo! :)
A presto!

Manuel

Da sinistra a destra: in alto Tumitack, Alebardo, Provolik e il Bogo
In basso: il Norbyz ed il Ben (ovvero io)

PS: Se vi è rimasta un po' di curiosità, vi consiglio di guardare tutto il film The Gamers che ho rintracciato attraverso questi link (purtroppo con sottotitoli in inglese):


Fidatevi: ne vale assolutamente la pena! :)

Nessun commento: