Quanto può valere l'opera realizzata da un fumettista?
E quali sono i diritti d'autore previsti dalla legge?
Scopritelo con questo documento creato da Fumetti sul Web.
Cari lettori, benvenuti nel fantastico mondo della natura.
Quest'oggi parliamo di una creatura che tiene compagnia all'uomo da secoli e secoli... ovvero la zanzara.
Solitamente noi persone comuni conosciamo due tipi di zanzara, ovvero:
la zanzara comune (culex pipiens) che punge solitamente di notte.
la zanzara tigre (aedes albopictus) che punge solitamente di giorno.
Ultimamente è stata scoperta anche la leggendaria Zanzara Bianca (culiseta scassaminchiam) ovvero una zanzara che punge tanto di giorno tanto di notte.
L'appellativo Bianca non deriva però solo dalla colorazione del suo corpo (completamente bianco) bensì dalla inafferrabilità della stessa.
Le sue dimensioni minute ed il suo zigzagare da perfetto ubriaco infatti, rendono questa piccola creatura una sottospecie di Moby Dick dei giorni nostri.
Sebbene sia un insetto praticamente onnivoro (si ciba infatti sia del sangue dei carnivori che di quello dei vegetariani) i cibi preferiti della Zanzara Bianca sono le ingiustizie sociali, l'abuso di potere e l'imbecillità umana.
Chissà chi punzecchierà oggi la nostra Zanzara Bianca? :)
Scopritelo qui sotto, con un click. :)
Ciao a tutti, ci vediamo Venerdì! :)
In seguito a queste tragedie, questo blog (assieme ad altri siti sparsi per la rete) ha voluto collaborare alla realizzazione di un piccolo evento a fumetti, dedicato a chi in questo momento sta soffrendo a causa di questa terribile tragedia.
Ma si può anche fare qualcosa di più: qui sotto infatti, sono riportati (in ordine alfabetico) tutti i conti correnti attraverso la quale è possibile contribuire alla creazione di un fondo che sarà destinato a chi, in questi giorni, ha dovuto fare i conti con questi terribili eventi.
Barcellona Pozzo di Gotto (provincia di Messina)
“Comune di Barcellona Pozzo di Gotto - contributo di solidarietà per gli alluvionati”
IT 16 Z 01030 82071 000001 328303
Genova
Conto corrente IBAN IT 08 T 02008 01459 000100880807 Causale: SOTTOSERVIZIO 230 EVENTI ALLUVIONALI
Conto corrente postale n. 1001881364 – Comune di Genova eventi alluvionali IBAN: IT09C0760101400001001881364 causale: EMERGENZA EVENTI ALLUVIONALI
Saponara (provincia di Messina)
"Comune di Saponara – Servizio di Tesoreria - Solidarietà famiglie saponaresi alluvionate”
conto corrente postale n. 11025988
Villafranca Tirrena (provincia di Messina)
IBAN IT 34 R 02008 82640 000101 777748
Clicca qui per vedere il prossimo blog che ha collaborato al nostro progetto.
Ed eccoci all'ultima puntata de "L'Italia che verrà".
E finalmente in questo blog non si parlerà più di satira!!! :D
Mika: "Manuellll... pubblica anche queste vignette di satira." Manuel: "Che? Ancora? Ma la rubrica satirica è terminata!" Mika: "E tu inventane un'altra, che ci vuole? Sei o non sei uno sceneggiatore?" Manuel: "Ma Mika..." Mika: "Bravo Manuel, vedo che hai capito. Ora scappo, vado a farne altre di nuove! Ciao a tutti cari lettori! :)" Manuel: "Beep! Beeeep! Beeeeepppp!"
Ci vediamo al più presto con nuove vignette satiriche! :)
Ciao! :)
E' arrivato il momento di Cenerentola! :D
La nostra eroina è ormai arrivata al castello e si prepara per partecipare alla competizione di Miss Maglietta Bagnata.
Ma le cose non saranno così semplici come pensate, infatti... :)
No no, non ve lo voglio dire: leggete piuttosto la striscia qui sotto! :)
Ciao e a presto! :)
Penultimo appuntamento con la satira pensionistica.
Solitamente io e Mika non amiamo fare satira, non amiamo fare politica ma soprattutto non amiamo schierarci in quest blog: un blog aperto a chiunque vuole un sorriso senza pensieri.
Perché tutti noi abbiamo bisogno di un sorriso, di un attimo di svago, di una buona e sana risata.
Qualunque sia il nostro pensiero politico.
Arriva però il momento in cui la misura è colma e si ha tutto il diritto di gridare BASTA!
Scusateci ancora una volta per questo sfogo.
A presto.
Il nostro paese si trova in seria difficoltà: per questo motivo dobbiamo tutti quanti tirarci su le maniche e darci dentro, a testa bassa.
Peccato però che non tutti possono contribuire: in Italia infatti il tasso di disoccupazione è del 8,5%, che diventa però il 29,2% se teniamo conto solo della popolazione giovanile (dati provvisori dell'ente Istat).
Poi ci sono anche le persone che non possono contribuire: infatti alcune categorie di lavoratori e pensionati che prendono meno di mille euro al mese, tante volte faticano addirittura ad essere autosufficienti: figurarsi poi a contribuire per il benessere collettivo.
Insomma: non solo siamo di fronte ad una crisi del lavoro, ma anche davanti ad una crisi sociale.
E allora cosa bisogna fare?
Se non è possibile produrre più reddito, maggiore ricchezza, bisogna tagliare, stringere la cinghia, diminuire gli sprechi.
E quando noi cittadini vediamo che le riforme messe in atto dal nuovo governo colpiscono le nostre pensioni, colpiscono il costo della benzina e anche sull'Iva, ci accorgiamo che i sacrifici per risollevare il paese, li devono fare sempre gli stessi.
E quindi, che cosa hanno fatto i cittadini?
Sono stati zitti?
No, hanno protestato.
La vignetta di oggi di Mika, è a sostegno di quella protesta.
A presto.
Manuel
Prima di lasciarvi, vi chiedo di dare una occhiata a questa intervista al grande Leonardo Sciascia che è stata fatta negli anni 70.
Buona visione.
Ed eccoci tornati nel fantastico mondo delle fiabe versione Manuel e Mika! :)
Mentre Cenerentola si sta recando al castello, il concorso Miss Maglietta Bagnata è già iniziato! :)
Chissà cosa succederà! :)
Carissimi amici, benvenuti ad un nuovo appuntamento con la satira.
Sempre con l'ironia che le è propria, Mika ci propone altri due sguardi nel futuro dove potremo vedere come i nostri concittadini ottuagenari potranno contribuire alla ricchezza ed alla stabilità economica del nostro paese.
Ed eccovi alcune vignette satiriche che vedono come tema principale la pensione che, stando a quello che sta succedendo ora, sembrerà sempre più lontana.
In queste vignette Mika ha cercato di capire se una pensione più tardiva, possa influire negativamente su alcune categorie di lavoratori.
Chissà, forse i nostri governanti hanno interpretato la richiesta del Lavoro Fisso come la richiesta di Lavoro Ad Eternum.
Ironia (amara) a parte, noi non vogliamo dare giudizi su quello che sta facendo il Governo: non siamo tecnici, non conosciamo le reali condizioni del paese e quindi non sappiamo se tutto ciò è realmente necessario.
Quello che noi sappiamo è che se noi cittadini dovremo pagare ancora così tanto, lo dobbiamo a chi non ha fatto il proprio dovere ed ha vissuto sulle nostre spalle.
Ed eccoci arrivati al quinto appuntamento con Cenerentola! :) Cenerentola vuole ad ogni costo partecipare al grande concorso Miss Maglietta Bagnata e come per magia, ecco apparire la Fata Mikina che si offre di aiutarla in cambio di un pagamento molto ma molto alto.
Nel caso in cui Cenerentola non dovesse disporre di quella cifra, l'incantesimo avrà non solo avrà effetti limitati ma durerà anche solo fino a mezzanotte.
Che cosa sceglierà la nostra eroina?
Scopritelo con la striscia di questa settimana! :)
Tante cose ultimamente non sono riuscito a fare, ed una di queste è proprio quella di ringraziare via blog tutte le persone incontrate a Lucca, tutte le persone che hanno comprato il nostro libro e tantissime altre cose.
Speravo di riuscire a prendermi del tempo un sabato o una domenica, ma veramente... in questi giorni sono così pieno che addirittura limito il testo dei post.
In teoria dovrei tirare un po' il fiato Domenica prossima, e lì provvederò a fare il mio dovere. :)
Nel frattempo però, voglio mostrarvi uno degli impegni in cui sono rimasto intrappolato in questi giorni, ovvero il teatro. :)
Le foto che vedete qui sotto, sono state tratte dallo spettacolo Segreto Confessionale di cui vi avevo parlato tempo fa. :)
Al momento vi mostro solo le mie, poi se riuscirò ad averne altre, pubblicherò qualcosa anche degli altri personaggi. :)
Prima di lasciarvi però, volevo segnalarvi che le prossime (e forse ultime) repliche della commedia, saranno
Sabato 10 Dicembre 2011 - Ore 21:00 Teatro Vittoria - Piazza G. Marconi Bosco Chiesanuova (VR)
Domenica 18 Dicembre 2011 - Ore 21:00 Teatro Astra - Via Roma 3B San Giovanni Lupatoto (VR)
Ed eccoci qua! :D
Striscia doppia questa settimana, un po' per farvi gioire, un po' anche per crearvi un po' di suspense! :)
Ci vediamo Martedì prossimo! :)
Sei nudo: indossi solo una vestaglia verde da ospedale che non basta a coprirti interamente.
La tua mente è confusa, non sai dove sei, chi sono le persone accanto a te ma soprattutto perché sei lì.
Davanti a te c'è un medico che, con voce rassicurante, ti dice che sei un malato di mente e che ti trovi in una clinica privata per un Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO).
Verrai curato, assistito e se seguirai tutte le indicazioni che lui ti darà, guarirai e potrai tornare tra i tuoi cari e la vita che ti sei lasciato alle spalle.
Passano pochi minuti perché tu ti renda conto che i metodi di cura utilizzati da quel medico sono a base di elettroshock.
Ma la cosa che ti mette più paura è che il medico (indifferentemente dal caso tu abbia dei miglioramenti o meno) è deciso ad alzare sempre di più il voltaggio di quella macchina infernale che così tanto ti spaventa.
Ti rendi così conto di essere solo, in balia di un medico le cui cure, per quel che ne sai, possono addirittura ucciderti.
Questo, in definitiva è l'incipit di Memorial, avventura Diceless (ovvero giocata senza dadi, solo pura interpretazione) premiata a Lucca Comics & Games 2011 come Migliore Avventura delle Ruolimpiadi (evento di Lucca Comics & Games dedicato ai Giochi di Ruolo).
I creatori dell'avventura, Gaetano Torrisi ed Emiliano Solano, hanno cercato di porre in questo modo alcune domande molto forti ai giocatori, ovvero:
Una semplice devianza mentale può essere considerata come vera e propria pazzia?
Fino a che punto possono spingersi delle tipologie di cure?
Ci sono cure che ledono la dignità umana? Vengono ancora usate? E in che casi?
E' inutile dire che io ho giocato a questa avventura e devo dire che è stata veramente un pugno allo stomaco, un qualcosa che per giorni e giorni mi ha fatto pensare e che mi ha convinto a parlarne con voi.
C'è dell'altro però: per realizzare questa avventura, i creatori si sono ispirati ad un tragico evento realmente accaduto: quello di Franco Mastrogiovanni, un maestro di scuola elementare che è stato ricoverato nel reparto psichiatrico dell’Ospedale di Vallo della Lucania per ricevere un TSO.
Il suo problema derivava da una devianza mentale che, forse a causa del suo passato da anarchico, lo spingeva a scappare terrorizzato dalle divise dei Carabinieri.
In pratica Franco Mastrogiovanni viene ricoverato il 31 Luglio 2009 per non uscirne più: infatti morirà 4 giorni dopo, il 4 Agosto 2009.
Cosa è successo durante i giorni del suo ricovero?
Il programma Mi manda Raitre lo ha mostrato: il video è molto forte quindi lo sconsiglio alle persone sensibili ma se lo volete vedere cliccate pure qui.
Se volete approfondire la vicenda legata a Franco Mastrogiovanni, qui potrete trovare due ottimi punti di approfondimento:
Francesco Mastrogiovanni: morte oscura di un maestro Anarchico (link)
Comitato Verità e Giustizia perFrancesco Mastrogiovanni (link)
Ciao a tutti!
Scusatemi se Martedì non ho pubblicato: in questi giorni ho fatto veramente fatica a trovare 5 minuti per stare davanti al pc.
Comunque, tornando a noi, eccovi la nuova puntata di Cenerentola, la nuova bizzarra saga di Manuel & Mika! :)
Spero vi piacerà :D
Ed eccoci qui con una delle storie più folli (speriamo) realizzate da me e Mika dove a poco a poco, appariranno tutti i personaggi più famosi della nostra serie! :)
Accomodatevi con noi, e diamo inizio a... CENERENTOLA! :D
Continuano, con nostro sommo piacere, le divertenti disavventure di Adalgisa, il nuovo personaggio a fumetti di Bilbe!
Questo mese Adalgisa si troverà di fronte ad una delle cose più temute da tutti noi: il libro di cucina!
Come andrà?
Beh, date una occhiata qui sotto! :)
Cari amici, benvenuti a questo mio breve spettacolo canoro.
Io, il Grande Manuel, vi proporrà una delle sue più belle canzoni del suo repertorio artistico, ovvero il Nessun dorma!
Per vedere tutti i favolosi artisti che si cimenteranno assieme a me, andate sul blog della mitica A6 Fanzine dove potrete scaricare il 24esimo numero (numero dove siamo ospiti io e Mika).
Questo è un programmato, infatti quando questo post apparirà io sarò ancora a Lucca.
Vi ricordo a tutti che potete trovare il nostro libro Lui & Lei Island Vol. 1 allo Stand Shockdom (E160) al Padiglione Napoleone, settore Editori.
E se volete conoscermi, potrete trovarmi dalle ore 17.00 alle 18.00 di Martedì prossimo 1 Novembre (sempre allo stand Shockdom)!
Ci si vede in fiera! :)
Ciao a tutti! :)
Scrivo questo post per avvisarvi che il libro di Lui & Lei sarà presente allo Stand di Shockdom (E160) al Padiglione Napoleone, Sezione Editori! :)
Se poi volete conoscere gli autori, sappiate che gli autori saranno presenti allo Stand Shockdom i seguenti giorni:
Sabato 29 Ottobre: dalle 10 alle 11 (Manuel & Mika)
Martedì 01 Novembre: dalle 17 alle 18 (Manuel)
Mi raccomando... accorrete numerosi! :D
Vi aspettiamo! :D
Ebbene si, oggi è il mio compleanno! :)
Voglio ringraziare tutti gli amici, i colleghi e tutte le persone care che mi stanno sempre accanto e mi sopportano con stoica pazienza! :)
Grazie ragazzi, siete mitici! :)
Lasciatemi poi ringraziare tutti gli amici (sono tantissimi) che Sabato 15 scorso sono venuti alla cena che ho organizzato per il compleanno! :)
Grazie amici, mi sono divertito tantissimo!!! :D
15 Ottobre 2011 - Una foto shock del tragico evento
Ciao a tutti! :)
Manuel.
PS: Ed un grandissimo Grazie va anche a Federico Distefano per la bellissima vignetta che mi ha dedicato! :)
Ciao a tutti! :)
Se vi ricordate, lo scorso 27 Settembre, vi ho scritto che ero spossato a causa di una cosa che mi è capitata il 25 Settembre scorso.
Se vi state chiedendo di cosa sto parlando... beh... è molto semplice! :)
E' successo che il sottoscritto ha partecipato (assieme agli amici delle Rune del Lupo ed agli amici degli Aleator) alla marcia chiamata "I Percorsi della Memoria": un evento ideato [...]dalla Associazione Superstiti del Vajont per promuovere una manifestazione di ampio richiamo alla memoria del disastro del 9 Ottobre 1963[...] (testo tratto dal sito ufficiale).
Questa è la piantina del percorso:
I percorsi sono di tre tipi:
10 Km: Zona rossa + Zona verde chiaro + Zona rossa
17 Km: Zona rossa + Zona azzurra + Zona rossa (è quella che ho fatto io)
25 Km: Zona rossa + Zona azzurra + Zona viola + Zona azzurra + Zona rossa
Il percorso, anche se faticoso per via del terreno molto scivoloso, è stato veramente molto bello, senza contare poi che abbiamo attraversato due volte la diga: prima attraverso il ponte canale (situato a quasi 800 metri di altezza) e poi attraverso l'intero coronamento della diga, ovvero: la cima! :D
Il ponte canale ed il coronamento
Anche se non ho visto quei due panorami mozzafiato (soffro tantissimo di vertigine!) posso dirvi che l'intera camminata è stata fantastica! :D
Ma ora accantoniamo un po' la mia passeggiata e parliamo un po' di storia.
il disastro del Vajont avvenne alle ore 22.39 del 9 Ottobre 1963 e fu causato dal cedimento di una immensa zona del monte Toc che si è riversata sul lago artificiale della diga.
Immaginate una frana di circa 260 milioni di metri cubi, crollare all'interno di un lago, ed il risultato che otterrete sarà questo:
La zona franata ha lasciato sul monte Toc uno squarcio a forma di M ancora perfettamente visibile:
Come avete potuto vedere dal filmato, l'onda generata dalla frana ha letteralmente scavalcato la diga che in ogni caso, ha resistito a sollecitazioni 7 volte più forte da quelle per cui era stata costruita.
Sembra che le cause di questo disastro siano dovute [...]a seguito di un inopportuno innalzamento del lago artificiale oltre quota 700 metri (slm), che combinato a una situazione di abbondanti e sfavorevoli condizioni meteo (forti precipitazioni), e sommato a forti negligenze nella gestione dei possibili pericoli dovuti al particolare assetto idrogeologico del versante del monte Toc, innescò il disastro[...] (tratto da Wikipedia).
I danni poi al territorio ed alla popolazione furono immensi:
[...]Lungo le sponde del lago del Vajont, vennero distrutti i borghi di Frasègn, Le Spesse, Il Cristo, Pineda, Ceva, Prada, Marzana, San Martino, Faè e la parte bassa dell'abitato di Erto. Nella valle del Piave, vennero rasi al suolo i paesi di Longarone, Pirago, Maè, Villanova, Rivalta. Profondamente danneggiati gli abitati di Codissago, Castellavazzo, Fortogna, Dogna e Provagna. Danni anche nei comuni di Soverzene, Ponte nelle Alpi e nella città di Belluno dove venne distrutta la borgata di Caorera, e allagata quella di Borgo Piave[...] (tratto da Wikipedia).
Senza contare poi che in quel disastro perirono 2000 persone (1450 solo a Longarone)!
Se volete altre informazioni riguardo a questa catastrofe, cliccate su questi tre siti:
Se volete inoltre vedere interessanti spettacoli sull'argomento, vi consiglio il bellissimo spettacolo di Marco Paolini, e Vajont - La diga del disonore, il film di Renzo Martinelli girato nel 2001.
Entrambi i video parlano sia delle origini dolose della catastrofe, sia del disastro avvenuto successivamente, ma in maniera molto diversa.
Eccovi un assaggio di questi due video:
Marco Paolini - Il racconto del Vajont (1997)
Vajont - La diga del disonore (2001)
Bene, il lungo articolo è finito: lasciatemi due minuti per lasciarvi il link de I Percorsi della Memoria nel caso vogliate partecipare il prossimo anno.
, e per dirvi che tutte le immagini di questo post, sono state prese proprio dal sito de I Percorsi della Memoria e dal sito www.Vajont.net.
Bene, per ora è proprio tutto! :)
Ci vediamo Venerdì! :)
Manuel.
PS: Questa è la seconda versione aggiornata del post.
La prima l'ho terminata verso le 2.46 del mattino, e tante informazioni non riuscivo ad inserirle.
Ora è terminato! :D
Ed ecco, dopo la pausa estiva, una nuova striscia di Lui & Lei Evolution! :)
In questa settimana affronteremo lo spinoso problema del lavoro nell'età della pietra: quale secondo voi era il più pericoloso?
Per scoprirlo non dovete far altro che guardare nella vignetta qui sotto! :D
Ebbene sì cari lettori, eccoci finalmente al quarto ed ultimo appuntamento con la pubblicità. :)
Lo so, quando appare in televisione si cambia sempre canale, spero invece che questi appuntamenti settimanali vi abbiano invece divertito! ;)
Questa settimana i nostri sponsor sono nientemeno che... I CACTUS DI BILBE! :D
Non so voi ma me li immagino che dicano cose del tipo...
Secco: "Hei Ciccio, anche questo qua in mezzo è un cactus?" Ciccio: "No Secco, ma trasforma le persone in vegetali!"
Bilbe, perdonami per questa piccola digressione... ma non ho saputo resistere! :D
Ed ecco anche l'ultima pubblicità legata ai fumetti e questa settimana il nostro ospite non è un fumetto americano, ma un fumetto giapponese.
Signore e signori, direttamente dalle pagine di Dragon Ball, ecco a voi... Son Goku! :)
E ricordatevi che... comprando sette di questi albi avete il diritto di chiamare il Drago Shenron (la vostra richiesta però verrà valutata personalmente da Manuel... se gli pagate la cena! :D )!
Per chi non lo sapesse, Mika, oltre ad essere una brava disegnatrice è anche una provetta cantante.
Quello che in pochi sanno è che la maestra di canto di Mika, è Irene Ghiotto: una delle nuove stelle in Star Academy.
Irene Ghiotto, 26 Anni (Montecchio Maggiore - Vicenza)
Quando il teatro me lo permetteva, ho seguito Mika durante le sue performance canore (dove cantava assieme a tutti gli altri suoi compagni di corso) ed è stato lì che ho potuto sentire dal vivo, la sua maestra di canto.
Volete sentirla anche voi? :)
Guardate qui sotto:
Irene inoltre non è solo una solista, è anche la voce del gruppo PENSIEROzERO
Irene Ghiotto e i PENSIEROzERO
di cui vi presentiamo alcune sue performance:
Beh, penso di avervi mostrato abbastanza. :)
Se questa favolosa cantante vi piace, fate come me e Mika: seguitela su Star Academy e votatela! :)
Ed ora, carissima Irene, lascia che ti mostri una illustrazione fatta per te da Mika:
Mi raccomando Irene, metticela tutta e... IN BOCCA AL LUPO! :D
Qualunque cosa succeda ricordati che... TU SEI LA MIGLIORE!!! :D
PPS: Lo so, Martedì scorso vi avevo promesso che oggi vi avrei parlato di un'altra cosa: non l'ho affatto dimenticato.
Ve ne parlerò Martedì 18, giurin giurello (infatti l'11 ci sarà Bilbe, con Adalgisa)!
Carissimi lettori, bentornati con il nostro consueto appuntamento con la pubblicità. :D
Quest'oggi non una splendida dama si presterà a sponsorizzare il nostro libro, ma invece un nostro carissimo amico vicentino: ragazzi, ecco a voi il Lukino che ci dedica una splendida performance fotografica! :)
Lukino
A seguire, puntuale come ogni settimana, la nostra illustrazione pubblicitaria dedicata al mondo Marvel.
L'ospite di questa settimana è Galactus, il Divoratore di mondi!
E come al solito vi ricordo che: possedere questo libro non garantisce la salvezza del pianeta Terra da parte di alieni invasori! :)
E con questo è tutto, ci vediamo Martedì prossimo! :)
Manuel
Questo tutto a causa di una cosa che Domenica scorsa (il 25 Settembre) mi ha decisamente spossato.
Di quello che è accaduto Domenica ve ne parlerò lungamente Martedì prossimo.
Fidatevi: ne vale la pena! :)
Ciao e... scusatemi ancora per il mini-post!
Manuel.
PS: Le foto che vedete è stata scattata il 25 Agosto scorso presso il bellissimo Bioparco di Roma, dove io e i carissimi Lorenzo Veneri e Federico Distefano, abbiamo potuto ammirare un orso non ancora caduto preda di Smookey. :)
Tutte le foto sono state scattate da Federico Distefano. ;)
Se volete vedere le immagini originali, cliccate qui e qui.
Carissimi lettori, eccoci al nostro secondo appuntamento con la pubblicità. :)
La nostra sponsor di stasera, è in assoluto la prima lettrice ad averci mandato una sua foto con il nostro libro (che vi ricordo, potete comprare attraverso lo Shockdom-Store)! :)
Grazie Clelia, sei mitica! :)
Clelia
Ed eccoci questa settimana, con una nuova vignetta pubblicitaria realizzata da me e Mika. :)
Per la serie
LE VERE ORIGINI DEI SUPER-EROI
siamo lieti di presentarvi: le origini di Spiderman! :)
E come al solito vi ricordo che: possedere questo libro non garantisce l'acquisizione di super poteri ed altre fighissime mutazioni genetiche!
Bene, per questa settimana è tutto! :)
Ci vediamo Martedì! :)