La copertina di The Walking Dead Compendium #1 |
Volume immenso, contenente poco più di 1090 pagine, raccoglie i primi otto capitoli della saga di The Walking Dead creata dal bravissimo Robert Kirkman.
La saga di The Walking Dead, in realtà non ha nulla di originale: tralasciando infatti che l'incipit della storia è pressoché identico a quello del film 28 giorni dopo, sicuramente sulla tematica Zombie, da Romero ad oggi, è stato scritto e girato praticamente di tutto (ricordiamo inoltre i due splendidi libri dedicati ai morti viventi scritti da Max Brooks, ovvero: Manuale per sopravvivere agli zombi e World War Z).
E non solo: siccome la storia parla di un gruppo di sopravvissuti che cerca di vivere una vita normale nonostante l'invasione, diverse volte questa saga tende a ricordare un po' le dinamiche del telefilm culto Lost.
.
Le dimensioni del volume! |
Perché compralo, quindi?
Perché la bellezza di questo fumetto non sta tanto nell'originalità della cosa, tanto nelle appassionanti vicende che legano tra di loro i vari personaggi, tutti perfettamente delineati e con motivazioni plausibili.
Avrete quindi a che fare con un gruppetto di persone che reagiranno a modo loro all'invasione dei morti viventi: c'è chi cerca di sopravvivere alla follia, chi si lascia sopraffare alla disperazione, vedrete addirittura alcuni che cercheranno di trovare una cura per i morti viventi e chi invece cercherà di sfruttarli.
Insomma, un vero e proprio mondo variegato, dove a volte i veri cattivi non sono i morti viventi... ma gli esseri umani stessi che, liberati dai vincoli della civiltà (anche a causa della pazzia) non esiteranno a cercare di sopraffare il prossimo per trarne vantaggio.
Se siete di stomaco delicato, state alla larga da questo volume: ci sono delle scene veramente scioccanti che potreste non gradire molto, per tutti gli altri invece, non posso dire altro che questo è veramente un volume da leggere tutto d'un fiato!
Il prezzo è alto è vero (costa ben 55 euro!) ma se tenete conto che il compendium contiene 8 volumi e che ogni singolo volume costa 12 euro, allora avrete risparmiato ben 41 euro!
E' vero, esistono anche le edizioni da edicola in formato bonelliano che sono ancora più economiche, ma il formato Bonelli male si adatta ad un fumetto nato per gli standard americani: soprattutto per uno come The Walking Dead, dove ci sono delle bellissime splash page (quindi di dimensioni A3) che vanno godute nel formato originale.
Una splash page di The Walking Dead |
Ciao a tutti e a presto! :)
Manuel
The Walking Dead Compendium
EDITORE: Salda Press
AUTORI: Robert Kirkman / Charlie Adlard / Tony Moore / Cliff Rathburn
GENERE: Horror
COLORE: bianco e nero.
FORMATO: 17x26, b/n
PAGINE: 1092 pag.
RILEGATURA: Brossura
PREZZO: € 55
Nessun commento:
Posta un commento