Fumetti e diritti d'autore

Quanto può valere l'opera realizzata da un fumettista? E quali sono i diritti d'autore previsti dalla legge? Scopritelo con questo documento creato da Fumetti sul Web.

Licenza Creative Commons

mercoledì 29 febbraio 2012

The Five Star Stories


La storia inizia verso la fine del Gennaio 3960: siamo sul pianeta Juno, secondo pianeta del Terzo Sistema Solare dell'Ammasso Stellare del Joker.

In una regione meridionale del pianeta, due giganteschi guerrieri di metallo (detti Mortar Headd) stanno combattendo tra di loro per mettere fine ad una guerra che ha insanguinato l'intero Ammasso Stellare.

Inizia così Five Stars Stories, uno dei più manga più incredibili e ricchi che io abbia mai letto.
Nonostante la prima edizione risalga al 1986, il manga è ancora in corso con soli 12 volumi in attivo... ma se siete appassionati di fantascienza, se i disegni vecchio stile non vi impauriscono ma soprattutto se amate le belle storie... allora non potete perdervi questo colosso della fantascienza giapponese.


L'autore del manga (Mamoru Nagano) riesce con abilità ad orchestrare una storia che coinvolge non un regno, non un pianeta... ma un intero ammasso stellare!
E non solo, l'ambizione di questo autore è soprattutto quella di narrare i 978 anni di storia, al termine della quale, vedrà l'Imperatore Amaterasu diventare il sovrano incontrastato di tutto l'Ammasso Stellare del Joker!

Lo ripeto: questo manga, è un'opera monumentale!

Purtroppo non posso dirvi molto della trama di questo manga: qualsiasi accenno in più vi rovineranno le numerose sorprese che questo fantastico autore saprà regalarvi... però alcune cose riguardo il mondo ve lo posso dire. :)


Innanzitutto, quello che spicca in assoluto in questo manga sono i Mortar Headd: potentissime armi da combattimento talmente potenti che un pilota (per quanto esperto) non potrebbe mai controllarlo senza l'ausilio di una Fatima.
Le Fatima sono inoltre un altro importante tassello di questo fumetto: donne modificate geneticamente per diventare dei perfetti interfaccia in grado di governare e controllare i Mortar Headd: insomma, dei veri e propri computer biologici dotati di sentimenti, ma allo stesso tempo temibili macchine di distruzione.

Il destino di ogni Fatima, è legato a filo doppio con quello del Mortar Headd che governa ma soprattutto con l'headdliner (ovvero il pilota del Mortar Headd) a cui presterà giuramento.

All'interno del fumetto non sono rari i casi in cui gli Headdliner e le Fatima provano dei sentimenti l'uno per l'altra, ma esistono anche tristi storie di Fatima che vengono solamente sfruttate per il loro valore bellico (in alcuni casi anche sino alla morte).

Eccovi alcuni esempi di Mortar Headd:

Knight of Gold Ladios Sopp Lachesis

Il Knight of Gold è il Mortar Headd creato e pilotato dal protagnista della nostra storia: Ladios Sopp.
E' l'unico Mortar Headd in assoluto ad essere privo di qualsiasi strumento di difesa in quanto concepito esclusivamente per l'attacco.
Fu costruito su richiesta della Fatima Lachesis, una delle tre Fatima più potenti dell'Ammasso Stellare.











Junoon Chorus III

Klotho

Junoon è il Mortar Headd creato e pilotato da Chorus III, Headdliner di rara abilità nonché sovrano della Dinastia Chorus del pianeta Juno.
La Fatima che controlla Junoon è Klotho, sorella di Lachesis nonché l'unica Fatima in grado di sconfiggere il Knight of Gold di Sopp.


Ed eccovi altri due modelli di Mortar Headd in dotazione nell'Impero di Amaterasu:
Cross Mirage L.E.D. Mirage

Bene, ora arriviamo al giudizio sulla edizione italiana del manga operata da Flashbook.
Il manga viene stampato in una edizione molto particolare, in quanto le dimensioni del fumetto assomigliano a quello di un fumetto Bonelli.

Ogni volume è costituito di 200 pagine: le prime quattro (a colori e carta patinata) presentano i personaggi, le Fatima ed i Mortar Headd che appariranno nel volume (ogni numero ci saranno un sacco di personaggi diversi! :D ).

Le ultime 20 / 30 pagine del volume invece, saranno puramente dedicati all'ambientazione: tutto ciò che riguarda l'Ammasso Stellare verrà spiegato in quelle pagine, insomma! :)

Ultima cosa ad impreziosire il volume inoltre, sarà una elegante sovra-copertina flessibile ma molto resistente.
Il costo di ogni volume è di 7,50 euro: certamente un po' caro ma questo manga li vale tutti.


Fate attenzione però: questo non è un manga che può essere letto con superficialità.
Five Star Stories è un manga bellissimo che ha però bisogno di attenzione e costanza: pena la totale incomprensione della trama.

In definitiva: se non amate la fantascienza, se non vi piacciono le storie complesse, se i disegni stile anni '80 non vi piacciono e avete pochi soldi da spendere, state lontani da questo manga.

A tutti gli altri invece dico: compratelo... ne vale assolutamente la pena!

Prima di lasciarvi, eccovi un bellissimo video creato usando gli spezzoni del bellissimo anime realizzato nel 1989, l'opening di L-Gaim (serie animata a cui ha collaborato Nagano) come sottofondo musicale. :)



Ringrazio per le immagini:



Ciao a tutti! :)

Manuel

Nessun commento: