Quanto può valere l'opera realizzata da un fumettista?
E quali sono i diritti d'autore previsti dalla legge?
Scopritelo con questo documento creato da Fumetti sul Web.
Cari lettori, benvenuti nel fantastico mondo della natura.
Quest'oggi parliamo di una creatura che tiene compagnia all'uomo da secoli e secoli... ovvero la zanzara.
Solitamente noi persone comuni conosciamo due tipi di zanzara, ovvero:
la zanzara comune (culex pipiens) che punge solitamente di notte.
la zanzara tigre (aedes albopictus) che punge solitamente di giorno.
Ultimamente è stata scoperta anche la leggendaria Zanzara Bianca (culiseta scassaminchiam) ovvero una zanzara che punge tanto di giorno tanto di notte.
L'appellativo Bianca non deriva però solo dalla colorazione del suo corpo (completamente bianco) bensì dalla inafferrabilità della stessa.
Le sue dimensioni minute ed il suo zigzagare da perfetto ubriaco infatti, rendono questa piccola creatura una sottospecie di Moby Dick dei giorni nostri.
Sebbene sia un insetto praticamente onnivoro (si ciba infatti sia del sangue dei carnivori che di quello dei vegetariani) i cibi preferiti della Zanzara Bianca sono le ingiustizie sociali, l'abuso di potere e l'imbecillità umana.
Chissà chi punzecchierà oggi la nostra Zanzara Bianca? :)
Scopritelo qui sotto, con un click. :)
Ciao a tutti, ci vediamo Venerdì! :)
In seguito a queste tragedie, questo blog (assieme ad altri siti sparsi per la rete) ha voluto collaborare alla realizzazione di un piccolo evento a fumetti, dedicato a chi in questo momento sta soffrendo a causa di questa terribile tragedia.
Ma si può anche fare qualcosa di più: qui sotto infatti, sono riportati (in ordine alfabetico) tutti i conti correnti attraverso la quale è possibile contribuire alla creazione di un fondo che sarà destinato a chi, in questi giorni, ha dovuto fare i conti con questi terribili eventi.
Barcellona Pozzo di Gotto (provincia di Messina)
“Comune di Barcellona Pozzo di Gotto - contributo di solidarietà per gli alluvionati”
IT 16 Z 01030 82071 000001 328303
Genova
Conto corrente IBAN IT 08 T 02008 01459 000100880807 Causale: SOTTOSERVIZIO 230 EVENTI ALLUVIONALI
Conto corrente postale n. 1001881364 – Comune di Genova eventi alluvionali IBAN: IT09C0760101400001001881364 causale: EMERGENZA EVENTI ALLUVIONALI
Saponara (provincia di Messina)
"Comune di Saponara – Servizio di Tesoreria - Solidarietà famiglie saponaresi alluvionate”
conto corrente postale n. 11025988
Villafranca Tirrena (provincia di Messina)
IBAN IT 34 R 02008 82640 000101 777748
Clicca qui per vedere il prossimo blog che ha collaborato al nostro progetto.
Ed eccoci all'ultima puntata de "L'Italia che verrà".
E finalmente in questo blog non si parlerà più di satira!!! :D
Mika: "Manuellll... pubblica anche queste vignette di satira." Manuel: "Che? Ancora? Ma la rubrica satirica è terminata!" Mika: "E tu inventane un'altra, che ci vuole? Sei o non sei uno sceneggiatore?" Manuel: "Ma Mika..." Mika: "Bravo Manuel, vedo che hai capito. Ora scappo, vado a farne altre di nuove! Ciao a tutti cari lettori! :)" Manuel: "Beep! Beeeep! Beeeeepppp!"
Ci vediamo al più presto con nuove vignette satiriche! :)
Ciao! :)
E' arrivato il momento di Cenerentola! :D
La nostra eroina è ormai arrivata al castello e si prepara per partecipare alla competizione di Miss Maglietta Bagnata.
Ma le cose non saranno così semplici come pensate, infatti... :)
No no, non ve lo voglio dire: leggete piuttosto la striscia qui sotto! :)
Ciao e a presto! :)
Penultimo appuntamento con la satira pensionistica.
Solitamente io e Mika non amiamo fare satira, non amiamo fare politica ma soprattutto non amiamo schierarci in quest blog: un blog aperto a chiunque vuole un sorriso senza pensieri.
Perché tutti noi abbiamo bisogno di un sorriso, di un attimo di svago, di una buona e sana risata.
Qualunque sia il nostro pensiero politico.
Arriva però il momento in cui la misura è colma e si ha tutto il diritto di gridare BASTA!
Scusateci ancora una volta per questo sfogo.
A presto.
Il nostro paese si trova in seria difficoltà: per questo motivo dobbiamo tutti quanti tirarci su le maniche e darci dentro, a testa bassa.
Peccato però che non tutti possono contribuire: in Italia infatti il tasso di disoccupazione è del 8,5%, che diventa però il 29,2% se teniamo conto solo della popolazione giovanile (dati provvisori dell'ente Istat).
Poi ci sono anche le persone che non possono contribuire: infatti alcune categorie di lavoratori e pensionati che prendono meno di mille euro al mese, tante volte faticano addirittura ad essere autosufficienti: figurarsi poi a contribuire per il benessere collettivo.
Insomma: non solo siamo di fronte ad una crisi del lavoro, ma anche davanti ad una crisi sociale.
E allora cosa bisogna fare?
Se non è possibile produrre più reddito, maggiore ricchezza, bisogna tagliare, stringere la cinghia, diminuire gli sprechi.
E quando noi cittadini vediamo che le riforme messe in atto dal nuovo governo colpiscono le nostre pensioni, colpiscono il costo della benzina e anche sull'Iva, ci accorgiamo che i sacrifici per risollevare il paese, li devono fare sempre gli stessi.
E quindi, che cosa hanno fatto i cittadini?
Sono stati zitti?
No, hanno protestato.
La vignetta di oggi di Mika, è a sostegno di quella protesta.
A presto.
Manuel
Prima di lasciarvi, vi chiedo di dare una occhiata a questa intervista al grande Leonardo Sciascia che è stata fatta negli anni 70.
Buona visione.
Ed eccoci tornati nel fantastico mondo delle fiabe versione Manuel e Mika! :)
Mentre Cenerentola si sta recando al castello, il concorso Miss Maglietta Bagnata è già iniziato! :)
Chissà cosa succederà! :)
Carissimi amici, benvenuti ad un nuovo appuntamento con la satira.
Sempre con l'ironia che le è propria, Mika ci propone altri due sguardi nel futuro dove potremo vedere come i nostri concittadini ottuagenari potranno contribuire alla ricchezza ed alla stabilità economica del nostro paese.
Ed eccovi alcune vignette satiriche che vedono come tema principale la pensione che, stando a quello che sta succedendo ora, sembrerà sempre più lontana.
In queste vignette Mika ha cercato di capire se una pensione più tardiva, possa influire negativamente su alcune categorie di lavoratori.
Chissà, forse i nostri governanti hanno interpretato la richiesta del Lavoro Fisso come la richiesta di Lavoro Ad Eternum.
Ironia (amara) a parte, noi non vogliamo dare giudizi su quello che sta facendo il Governo: non siamo tecnici, non conosciamo le reali condizioni del paese e quindi non sappiamo se tutto ciò è realmente necessario.
Quello che noi sappiamo è che se noi cittadini dovremo pagare ancora così tanto, lo dobbiamo a chi non ha fatto il proprio dovere ed ha vissuto sulle nostre spalle.
Ed eccoci arrivati al quinto appuntamento con Cenerentola! :) Cenerentola vuole ad ogni costo partecipare al grande concorso Miss Maglietta Bagnata e come per magia, ecco apparire la Fata Mikina che si offre di aiutarla in cambio di un pagamento molto ma molto alto.
Nel caso in cui Cenerentola non dovesse disporre di quella cifra, l'incantesimo avrà non solo avrà effetti limitati ma durerà anche solo fino a mezzanotte.
Che cosa sceglierà la nostra eroina?
Scopritelo con la striscia di questa settimana! :)