Fumetti e diritti d'autore

Quanto può valere l'opera realizzata da un fumettista? E quali sono i diritti d'autore previsti dalla legge? Scopritelo con questo documento creato da Fumetti sul Web.

Licenza Creative Commons

lunedì 5 settembre 2011

Eclips3s

Vi giuro, non so come iniziare.
Devo parlare di Eclips3s, un autore molto particolare che ha saputo fare delle bellissime strisce umoristiche e dei bellissimi fumetti, trattando un argomento non facile come quello delle Sacre Scritture.

Eclips3s nasce come autore nel lontano 13 Febbraio 2007, dove presenta un disegno (fatto su un foglio a quadretti) dove mostra al lettore tutto il suo amore per la Fisica.

Meccanica Razionale: è Guerra!

Cinque giorni dopo diede forma a tre personaggi che con il tempo sono diventati i co-protagonisti delle avventure del suo blog: parliamo di Dio, Gesù e dello Spirito Santo (disegnato sotto le sembianze di una colomba).

Eccoli qui nella loro prima apparizione datata 18 Febbraio 2007.

In ordine di apparizione: Gesù, lo Spirito Santo e Dio

Ed è così che dopo qualche apparizione sporadica, comincia la loro serie regolare: sto parlando di Ite Missa Est, una serie a fumetti incentrata sui passi del vangelo letti durante la messa domenicale.

Eccovene alcuni bellissimi esempi:

dal vangelo 2° Giovanni (Gv 14, 23-29)

Dal Vangelo 2° Luca (Lc 10, 38-42)

Dal Vangelo 2° Matteo  (Mt 2, 1 -12)

Dal Vangelo 2° Matteo (Mt 5, 1-12)

Dal Vangelo 2° Giovanni (Gv 20, 19-23)

Basterebbero solamente queste strisce per convincervi ad andare a leggere il suo blog, ma invece voglio mostrarvi di più.
Si perché da Ite Missa Est è nata una nuova storia, cominciata come una serie a strisce umoristiche, che prosegue poi invece con un crescendo di intensità e drammaticità EPICHE!

Cuore, questo è il nome della serie, comincia con la morte di Dio per infarto dovuta alla troppa eccitazione per aver vinto al super-enalotto. :D


Santo a questo punto, inconsciamente, inizia a punzecchiare Lucifero: lui è il cattivo e deve tornare a fare il cattivo!


Come potete immaginare, gli sforzi di Santo sono andati ben oltre ogni sua previsione:


Inizia così una serie a fumetti disegnata non più a strisce, bensì con tavole vere e proprie dove Eclips3s dà sfoggio della sua bravura: bravura che è aumentata tantissimo nel tempo.
Ve ne do un qualche esempio qui sotto:







Avete visto che bravo?
Purtroppo Eclips3s non posta più regolarmente, ma fidatevi: quando fa uscire una nuova tavola di Cuore, noi lettori rimaniamo a bocca spalancata...

Volete un consiglio?
Scaricatevi FeedReader 3, ditegli di seguire l'indirizzo rss feed://syndication.splinder.com/eclips3s/rss2.xml, e rimanete in fedele attesa di questo bravissimo autore!

Ne vale veramente la pena!
Ciao a tutti!

Manuel.

PS: Che ci fate ancora qui?
Andate di corsa a leggervi il suo blog! :D




1 commento:

simorugg ha detto...

e poi è sparito?