Fumetti e diritti d'autore

Quanto può valere l'opera realizzata da un fumettista? E quali sono i diritti d'autore previsti dalla legge? Scopritelo con questo documento creato da Fumetti sul Web.

Licenza Creative Commons

lunedì 19 luglio 2010

Cybersix



Immaginate di non assomigliare in tutto e per tutto agli esseri umani...
Ciò fa di voi degli esseri umani veri e propri, anche se nati dagli esperimenti genetici di uno scienziato pazzo?

Sono queste le domande ricorrenti di Cybersix, la fantastica eroina creata nel 1992 dagli autori argentini Carlos Trillo (sceneggiatura) e Carlos Meglia (disegno).

Nata nel laboratorio clandestino dello scienziato pazzo Von Richter, la nostra protagonista doveva essere uno degli esponenti di una generazione di esseri perfetti.



Ma per il professor Von Richter (che per le sue creature amava considerarsi come un padre, se non un Dio) non era sufficente la perfezione fisica o mentale: ogni sua creatura infatti, gli doveva assoluta e cieca obbedienza.

La serie Cyber però (ovvero quella a cui apparteneva Cybersix) si rivelò tutt'altro che docile agli ordini del suo creatore: essa infatti aveva sviluppato una coscienza e dei sentimenti.

Fu così che tutta la razza dei Cyber venne sterminata dal proprio creatore.
L'unica che riuscì a sopravvivere a quel massacro fu il Cyber numero 6 (Cyber Six appunto).



Fuggita così dale grinfie del suo creatore, Cybersix si creò una nuova identita, ovvero quella del professore di letteratura Adrian Seidelman.

Di giorno quindi, è un normale professore di letteratura.
Di notte invece, è costretta a vagare nella città alla costante ricerca di altri esseri generati dal professor Von Richter.

Per sopravvivere infatti, Cybersix è costretta a succhiare dalla giugulare di questi esseri, la sostanza che accomuna tutte le creature generate da questo scienziato pazzo.



Ringrazio tantissimo Fam per avermi consigliato questo bellissimo fumetto che ho letteralmente divorato!
Se anche voi volete leggere questo bellissimo fumetto, vi consiglio di comprarvi le nuove ristampe realizzate dalla Coniglio Editore.

Troverete le pagine riguardanti Cybersix qui e qui

Se avete altre curiosità al riguardo, vi consiglio i seguenti siti internet

Se poi volete, eccovi la opening della serie animata di Cybersix realizzata nel 2000.

Ciao a tutti! :)
Manuel.

PS: si ringrazia per le immagini, Cybersix.it.

6 commenti:

Forgeress ha detto...

a me sorge spontanea una domanda..... ma il davanzale dove lo nasconde quando si finge un maschietto????? O.o

L And L Staff ha detto...

La domanda non è tanto "dove lo nasconde" (ovvero sotto la camicia) ma come lo nasconde! :)
Misteri dei comics, dove a volte, basta mettere un paio di occhiali o una mascherina, per trasformarsi completamente :)
Ciao! :)

Laura S. ha detto...

Azz!
Sono arrivata tardi per la domanda "Dove la madama nasconde le tette?".
XD
Bhe, in compenso, posso dire che secondo me, le animazioni sono una ficata, ma i disegni ci rimettono un po'...XD
Ma è solo un parere...
C!

L And L Staff ha detto...

Per esigenze commerciali buona parte della sceneggiatura venne ripulita dai tratti violenti ed erotici che caratterizzavano il personaggio.

Come riportato in Wikipedia: "Scompaiono il sangue, gli omicidi, le allusioni sessuali e vampiriche della protagonista (la sostanza non viene più succhiata alle vittime)."

In ogni caso, sono comunque curiosissimo di vederlo in italiano, prima o poi. :)

Ciao!
Manuel

Fam ha detto...

Carlos Meglia ha collaborato anche alla serie animata di Batman nei primi anni Novanta. Nel realizzare le tavole di Cybersix utilizzava degli sfondi disegnati a parte su cui applicava i personaggi, il montaggio avveniva in Photoshop, per cui Meglia è stato un precursore nell'uso del computer per realizzare fumetti.
Quanto alle tette che "scompaiono", mi ricordo che se ne parlava anche allora (1992) su Fumo di China. Qualcuno ipotizzò che fossero sgonfiabili :-)

Anonimo ha detto...

Cybersix era e resta un capolavoro, impasto di fantascienza e ironia, eros e grottesco, satira e giallo, comico e politica, horror e citazioni letterarie, tra Philip Dick e Fernando Pessoa e mille altri. Lo leggevo assieme a mia moglie mentre usciva per la Eura e ci piaceva tantissimo. Ma questa nuova edizione Coniglio ha una resa grafica di gran lunga superiore, oltre al fatto che i testi sono rivisti (finalmente privi delle iniziali censure e censurette).
Il cartone animato giapponese? Una versione stra-edulcorata che tradisce il mondo di Cybersix, svuotandolo del suo enorme potenziale.